Ceramiche Artigianali Michele Rota

DOVE SI TENGONO I CORSI PROGRAMMA DEI CORSI DI CERAMICA COME ISCRIVERSI INSEGNANTI




CORSI DI CERAMICA:

DI BASE

DECORAZIONE

DECORAZIONE A TERZO FUOCO

TORNITURA

SCULTURA

COSTRUZIONE DI FORNI

VETRO FUSIONE

RAKU

RAKU NUDO

 

 

 


DOVE SI SVOLGONO I CORSI

I corsi si svolgono presso il laboratorio della ditta Ceramiche Artigianali sito in centro storico a Lovere. Il laboratorio è una struttura completamente autosufficiente in grado di gestire e svolgere tutte le attività inerenti alla lavorazione della ceramica. È organizzata su due piani, nei quali trovano posto: al piano superiore Il negozio , il magazzino , il laboratorio del colore , i locali logistici della direzione, la biblioteca e tutto quanto occorre per l’ attività didattica ; al piano terra è situato il magazzino delle argille , il laboratorio di manipolazione e un cortile adibito  alla costruzione di statue di grandi dimensioni e alla lavorazioni del gesso.

 

 Lo splendido ambiente nel quale la struttura è inserita offre innumerevoli possibilità di lavoro e di svago. Durante il soggiorno si avrà la possibilità di effettuare numerose escursioni e visite nei dintorni sul lago, nel museo Tadini, nelle numerose chiese dove sono custoditi numerosissimi affreschi e la “via mala” con le sue numerosissime cascate o in collina dove vi si trovano importanti siti archeologici e le incisioni rupestri più importanti al mondo. Dall’ effettuazione di trekking, allo studio del bosco e della vegetazione, dalla geologia alla preistoria, dai centri storici montani all’ ambiente fluviale sino a strutture medioevali.

A Lovere e dintorni è possibile soggiornare in case private in Ostello o in alberghi convenzionati (previa comunicazione scritta) .

L’AMBIENTE DI LOVERE

Il comune di Lovere è  posto sulle rive del Lago Sebino, a 300 metri sul livello del mare in una posizione soleggiata ad Est che lo rende luogo ideale per un turismo continuo per tutto l’ anno. Una comoda strada lo rende raggiungibile con autobus di linea o privati. Il monte Cala e il monte Pora proteggono il paese a Nord mentre a Ovest si apre la Valle Camonica protetta dalla catena dell' Adamello a Sud il Lago offre scorci selvaggi con spiaggette invitanti alla balneazione. Nel Lago Sebino ( lago d' Iseo) si trovano tre isole una delle quali Montisola è la più grande isola lacustre europea. La popolazione è cordiale e le innumerevoli associazioni presenti sul territorio danno vita a numerosissime possibilità di svago. Numerosi sono gli edifici storici , come ancora tradizionali sono le tipologie architettoniche degli edifici.

COME SI RAGGIUNGE LOVERE

  • In auto. Autostrada Venezia  direzione Milano uscita Brescia ovest superstrada direzione Km. 43 Lago d' Iseo, Boario Terme in superstrada dopo Pisogne 500 mt. deviazione direzione Lovere .

  • Autostrada Milano direzione Venezia uscita Bergamo subito a destra ci si immette in superstrada direzione Lovere Km 45 proseguendo prosegue con la statale del Tonale e della Mendola altro tratto di superstrada (dopo il lago di Endine Gaiano e quello di Piangaiano) uscita Lovere.

  • In pulman arrivo a Lovere (BG) .

  • In treno da Brescia direzione Edolo fermata stazione di Pisogne bus o traghetto portano a Lovere. Previo appuntamento un’ auto porterà a Lovere i partecipanti ai corsi, lo stesso servizio è garantito al ritorno. Il costo del servizio verrà diviso tra i passeggeri.

RITORNA AL MENU PRINCIPALE CERAMICHE ARTIGIANALI